psr


PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

PROGETTO DI FILERA VITICOLTORI FRIULANI LA DELIZIA. – PSR 2014/2020 REGIONE FVG
PIANO AZIENDALE PER LO SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DI TRASFORMAZIONE, COMMERCILIZZAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI AGRICOLI.



TIPOLOGIA DI INTERVENTO: 4.2 “Investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli”



DESCRIZIONE SINTETICA DEL PIANO AZIENDALE

Gli interventi previsti dal piano aziendale sono stati programmati al il fine di rispondere al progressivo aumento dei conferimenti di uve da parte dei soci riscontrato nel corso delle ultime vendemmie.
A tal fine si rende necessario un adeguamento degli impianti di trasformazione con particolare riferimento agli impianti di filtrazione dei mosti e depurazione acque di processo.



Adeguamento funzionale dell’impianto di depurazione acque

L’obiettivo finale è adeguare l’impianto di depurazione aerobico esistente per ottenere la massima prestazione possibile in funzione delle strutture esistenti e dello spazio già disponibile.
Nel dettaglio saranno eseguiti interventi di adeguamento sistema di grigliatura/sollevamento, nonché la realizzazione di un nuovo comparto di pretrattamento/neutralizzazione/equalizzazione oltre che i relativi impianti elettrici di servizio.



Fornitura e posa in opera di un filtro dinamico rotativo

Il progetto prevede la fornitura e la posa in opera di un filtro tangenziale dinamico rotativo per il trattamento di mosti e vini al fine di sviluppare prodotti di più elevata qualità.



Adeguamento software gestionale

Completa l’investimento programmato l’implementazione del software attualmente in uso, al fine di adeguare e razionalizzare i sistemi di gestione e di rintracciabilità dei prodotti realizzati.
Tale azione verrà realizzata con l’acquisto e l’installazione di software dedicato alla tracciabilità di prodotto e di processo che permetterà di gestire in maniera integrata i conferimenti, tutte le attività enologiche e di laboratorio, la fase di imbottigliamento, le dinamiche commerciali, l’amministrazione, il marketing oltre che supportare le attuali certificazioni di prodotto BRC Global Standard for Food Safety (n. BRC 2016-3484) e IFS International Food Standard (n. IFS 2016-2249).